La rapina è il reato che commette chi si impossessa di un bene altrui utilizzando la violenza o la minaccia [two].
L’elemento differenziale tra il reato di furto con strappo e la rapina risiede nella direzione della violenza esplicata dal soggetto agente: nel primo caso la violenza è immediatamente rivolta verso la cosa e solo in via del tutto indiretta verso la persona che la detiene; integra invece il reato di rapina la violenza diretta o che si sviluppa sulla persona for each vincerne la resistenza.
Joshua Barone is really a senior employees editor on the tradition Desk, in which he writes about classical music together with other fields like dance, theater and visual artwork and architecture. More about Joshua Barone
la vittima deve essere stata indotta in errore, così da essere spinta a concedere qualcosa al colpevole. Si pensi all’anziano signore che, ingannato da chi gli parla al telefono, rivela i dati della sua carta di credito.
la natura soggettiva della circostanza aggravante prevista for each il delitto di omicidio dall’artwork. 577 c.p., comma primo, n. 4 (aver commesso il fatto for each motivi abietti o futili ovvero adoperando sevizie o agendo con crudeltà verso le persone) non preclude la sua estensione al concorrente che, con il proprio volontario contributo, abbia dato adesione alla realizzazione dell’evento, rappresentandosi e condividendo gli sviluppi dell’azione esecutiva posta in essere dall’autore materiale del delitto e, perciò, maturando e facendo propria la particolare intensità del dolo che abbia assistito quest’ultima
Ciò, sulla scorta di un processo logico d'induzione che, con l'ausilio di suitable massime di esperienza, consenta di inferire dai suddetti elementi l'
”, che amplia il catalogo dei reati presupposto con l’aggiunta dei seguenti reati, di cui al nuovo titolo VIII-
Tale delitto consiste nel fatto di “chiunque si impossessa della cosa cellular altrui, sottraendola a chi la detiene, al high-quality di trarne profitto for every sé o for each altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516”
E' un reato colposo, in quanto l'elemento psicologico espressamente previsto dal legislatore è costituito dalla colpa specifica, che ricorre quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica for each inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline: nella specie, le norme che regolano la circolazione stradale.
Il dolo di omicidio deve ritenersi sussistente non soltanto quando l'agente abbia agito con l'intenzione di uccidere (dolo intenzionale) ma anche quando egli si sia rappresentato la morte come conseguenza diretta della sua azione o omissione e quindi l'abbia voluta in ogni caso (dolo diretto) ovvero quando si sia rappresentato la morte come probabile o possibile e abbia agito anche a costo di provocarla, accettandone il rischio (dolo eventuale).
Quanto agli elementi soggettivi si pensi ai rapporti antecedenti tra l'agente e la vittima, al comportamento antecedente e contemporaneo dei protagonisti, alla causale dell'azione o movente, con la precisazione, for each quest'ultima, che la sua individuazione non è necessaria se non quando la prova della volontà omicida non sia conclamata dalla univocità degli elementi desumibili dalle modalità esteriori dell'azione e dalle altre circostanze concrete del fatto.
Sempre abilitato required cookies are absolutely important for the website to function properly.
Pertanto, non è condivisibile l’orientamento che privilegia soltanto il patrimonio culturale dichiarato, cioè oggetto di previa dichiarazione alle autorità competenti. Lo stesso artwork. 42 Value. riconosce un trattamento privilegiato al patrimonio culturale rispetto alla proprietà privata.
Il soggetto attivo get more info del reato può essere chiunque, mentre il soggetto passivo del delitto di usura può essere anche una persona giuridica.